Dialogando di storia, qualcosa ne verrà fuori!

Percorsi storici (2013-14): ciclo di seminari di metodologia storica

19 marzo 2014 Il Caso S. Commenti disabilitati su Percorsi storici (2013-14): ciclo di seminari di metodologia storica

Dopo una piccola pausa, riprendono i Percorsi storici, un ciclo di incontri di carattere seminariale che abbiamo iniziato a proporre lo scorso anno con la collaborazione del Circolo Anarchico “Camillo Berneri” e che da poco si è spostato dentro l’Università. La scelta vuole ovviamente andare incontro ad un’esigenza diffusa − quella di riflettere sul metodo storico − che è indispensabile in fase di formazione, ma che viene costantemente trascurata dall’offerta universitaria. L’idea di un seminario per studenti fatto da studenti ci è sembrata la prima cosa da fare e i risultati raggiunti finora − grazie alla partecipazione attiva di chi ha animato le passate discussioni − ci sembrano più che incoraggianti.

PS2_mar-giu

Clicca sull’immagine per ingrandire il volantino

In questa seconda parte dell’anno, abbiamo mantenuto lo stesso formato degli incontri passati. Abbiamo quindi invitato giovani studiosi/e appena laureati/e ad presentarci il loro primo (o secondo) lavoro di ricerca, ponendo l’accento sui problemi di metodo, l’analisi delle fonti, il confronto con la letteratura edita o con la pubblicistica e il discorso pubblico sugli argomenti da loro trattati. Anche questa volta abbiamo tentato di mantenere un contorno largo per quanto riguarda gli ambiti e la cronologia: anche se, al solito, ci occupiamo soprattutto di storia contemporanea è con piacere che questa volta abbiamo incluso un incontro sul letterato britannico Walter Map (6 maggio). Diversi incontri ci portano questa volta a parlare di «Emilia rossa», comunismo e cultura operaia. Per il resto abbiamo una ricerca sulle implicazioni socio-culturali della “modernizzazione” precoce della Val di Nievole e un lavoro − eccezionalmente in tandem − sul primo decennale del 1968.

Tentando, una volta di più, di tenere conto delle più aggiornate impostazioni metodologiche, analitiche e interpretative aggiungendo alla discussione il valore specifico di un vero e proprio laboratorio storiografico, aperto alle sollecitazioni che verranno dalla discussione.

Calendario degli incontri

Tutti gli incontri si terranno nel Dipartimento di Storia (p.zza S. Giovanni in Monte 2, Bologna).

Print Friendly, PDF & Email
Share

, , , , , , , , , , , , , , , , , , Eventi

Comments are closed.